Scegliere la scuola migliore per il futuro dei nostri figli: questo è il sogno di ogni genitore. Se poi questa scelta può essere fatta con “metodi scientifici” allora si capisce il successo di EDUSCOPIO, un progetto della Fondazione Giovanni Agnelli, che ha messo a confronto le scuole superiori italiane con i risultati degli studenti universitari e la facilità con cui hanno trovato lavoro. In pratica, presumendo che migliore è la scuola di provenienza, migliore sarà l’andamento del percorso di studi degli universitari e l’impatto sul mondo del lavoro, è stato stilato un ranking degli istituti superiori. Ovvero, una vera e propria classifica consultabile online. In questo modo, attraverso un motore di ricerca è possibile ricevere informazioni puntuali sui licei e sugli istituti tecnici della tua zona.
Per la nuova edizione di eduscopio.it, i ricercatori della Fondazione Agnelli hanno analizzato i dati di quasi un milione di diplomati italiani in tre successivi anni scolastici provenienti da circa 6.000 corsi di studio secondari di secondo grado.
La sezione sugli esiti lavorativi dei diplomati è stata sviluppata in collaborazione con il CRISP – Università Milano Bicocca e si è avvalsa dei dati sulle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro messi a disposizione dalle sette amministrazioni regionali coinvolte.
La “classifica” è stata stilata: Sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola. Sulla base della percentuale esami superati dai diplomati di ogni scuola.
E poiché all’università è importante non solo superare gli esami nei tempi previsti, ma anche farlo bene, cioè con buoni voti, è stato dato lo stesso peso alla media dei voti e alla percentuale di esami superati (50-50).
Le informazioni sono personalizzate in base ai dati inseriti dallo studente: il luogo in cui vive il tipo di scuola a cui è interessato, in un raggio massimo di 30km
E’ possibile confrontare tra loro solo scuole con lo stesso indirizzo di studio (licei/tecnici), poiché confrontare scuole di tipo diverso può portare fuori strada: le offerte formative sono varie e possono valorizzare in modo differente le potenzialità di ogni singolo studente.
Se vuoi cercare il miglio istituto superiore della tua zona, la tua ricerca inizia può iniziare da QUI.
Buona scuola a tutti!
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Redazione e Concessionaria della pubblicità Culture Club Comunications - P.Iva 11106871004 - Copyright 2015 © Tutti i diritti riservati.